Come progettare una pizzeria d'asporto di successo
Ti piacerebbe aprire una pizzeria d’asporto di successo nella tua città? Scopri come fare e a cosa fare attenzione!
Il concetto di cibo da asporto sta prendendo piede negli ultimi anni, infatti il “prendi e via” è una delle soluzioni più favorite dai consumatori che desiderano sempre di più un prodotto buono con un servizio semplice e veloce.
Va detto però che il settore della ristorazione, come del resto tutto il mondo dell’imprenditoria oggi verte sulla capacità di differenziarsi dalla concorrenza.
Per fare la differenza sul mercato è utile puntare su:
• Qualità delle materie prime utilizzate per preparare la pizza
• Servizio veloce e professionale
• Personale qualificato etc.
Oltre questi ingredienti che ormai pare siano scontati e ovvi per molti imprenditori (anche se difficilmente applicabili nella realtà) c’è qualcosa che vale davvero la pena conoscere per aprire una pizzeria d’asporto e renderla un’attività di successo.
• Progettare un format
• Gestire i costi per non distrarsi dai ricavi
• Analisi costante del fatturato
• Osservare e analizzare la concorrenza
• Organizzare e definire i ruoli di ogni dipendente
• Definire i processi di produzione e distribuzione con l’obiettivo di ridurre gli sprechi
• Aumentare il margine di guadagno
• Individuare strategie di marketing costanti per promuovere l’attività
Definire un format
Il format è la progettazione preliminare dell’attività ristorativa (in questo caso la pizzeria d’asporto). All'interno della progettazione di un format si definirà con degli esperti: il nome e il brand della pizzeria, il target di clienti cui fare riferimento, specificità del servizio (esempio: tempo di consegna della pizza, etc.), arredo del locale, abbigliamento del personale, etc.
Gestione costi e ricavi per evitare sprechi e aumentare i guadagni
Questo aspetto è fondamentale per aumentare i margini di guadagno dell’attività. Il suggerimento è non distrarsi dai ricavi ma analizzare sempre il guadagno netto tratto dalla vendita dei prodotti.
Analisi della concorrenza
Avere la capacità di analizzare la concorrenza in modo etico e rispettoso è uno stimolo per far crescere e sviluppare anche la propria attività.
Gestione del personale
La gestione del personale e la definizione di ruolo per ogni lavoratore è strategico per far si che la propria attività sia organizzata. È importantissimo saper gestire le risorse umane, offrendo ai dipendenti degli input e stimoli utili per la crescita professionale. Può essere una buona idea far partecipare il personale a dei corsi di formazione e di aggiornamento periodici.
Strategie di marketing
Individuare una strategia di marketing costante è il modo migliore per far conoscere la propria attività. Ad esempio per una pizzeria d’asporto potrebbe essere efficace creare dei sistemi on-line per dare la possibilità al cliente di prenotare da casa la pizza e passare a ritirarla quando riceverà una notifica di avviso evitando così di annoiarsi e infastidirsi dovendo sottostare a lunghe attese.
Conclusioni
In questo post ho voluto illustrare quali sono le cose da conoscere per progettare una pizzeria d’asporto di successo.
Se sei alla prima esperienza credo sia fondamentale per te affidarti alla figura di un Temporary Manager. Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.
Richiedi un contatto conoscitivo
Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.
SCRIVI UNA E-MAIL delucamariateresa8@gmail.com
Commenti
Posta un commento