Come aprire e gestire una pizzeria di successo


Se da tanto tempo hai un sogno nel cassetto e pensi sia arrivato il momento di realizzarlo, non puoi ignorare questo post.


Aprire una pizzeria di successo significa diventare imprenditori a tutti gli effetti. Credo che prima di parlare di cosa sia il successo in una azienda è utile soffermarsi un attimo su cosa deve essere un imprenditore oggi.
Stiamo vivendo in una situazione socio-economica in cui tutto sembra mutare costantemente senza sosta. Proprio per questa ragione direi che oggi l’imprenditore deve avere le stesse caratteristiche di un camaleonte, ovvero un soggetto che riesce a mutare velocemente in base le circostanze del momento.

Capacità di cambiamento e adattamento


La vecchia idea dell’imprenditore che per 50 anni ha gestito la sua attività sempre allo stesso modo è solo un vecchio ricordo.  Se vuoi aprire una pizzeria di successo devi essere un imprenditore che adatta se stesso e la sua azienda ai cambiamenti del mercato.

Non basta saper fare una buona pizza


Si lo so che starai pensando che la tua pizza sarà diversa e più buona rispetto al trancio servito all'interno di una internazionale rete di fast food. Mi dispiace deluderti, ma per il successo la bontà del prodotto non conta, o meglio la bontà non è la sola strada che ti porta al successo imprenditoriale.

Ora ti starai chiedendo, ma cosa mi porterà al successo?

Secondo la mia comprovata esperienza fatta per molti anni sul campo della ristorazione, ciò che può portare oggi un imprenditore della ristorazione al successo è la ricerca e la rigida osservazione di un metodo definito.

Che cosa significa avere un metodo definito?

Significa che devi stabilire quale dovrà essere il tuo metodo di lavoro, se vuoi essere un ristoratore di successo dovrai lasciare a casa l’improvvisazione.

Sono finiti quei tempi in cui spinto dalla passione sfornavi la pizza con la nonna o con la mamma a casa. Oggi sei  tu il padrone di testo, sei un imprenditore e hai il dovere di produrre fatturato, margine e guadagno.

Un metodo definito di lavoro ti permetterà di analizzare tutti i processi produttivi che ruotano dietro al tuo lavoro.

Provo a spiegarmi meglio con un esempio:

Prima di servire una margherita ad un cliente seduto al tavolo dovrai sapere a monte quanta farina serve e quali ingredienti devi usare, cosa devi fare per evitare sprechi, in quanto tempo riuscirai a servire il tuo cliente, come si dovrà presentare il cameriere davanti al cliente e come dovrà rispondere alle obiezioni che gli verranno poste.

Un metodo di lavoro definito ti permetterà di tenere tutto sotto controllo e otterrai sicuramente alcuni vantaggi:

·         eviterai di lavorare senza una meta;
·         potrai evitare di gli sprechi ed aumentare i margini di guadagno;
·         non dovrai contare solo sulla bontà del prodotto.

   Ricapitolando


In questo post ho voluto darti solo alcune pillole introduttive su come aprire e gestire una pizzeria di successo. Se davvero vuoi diventare un imprenditore e far crescere a vista d’occhio la tua attività hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo


Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nella tua pizzeria e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

SCRIVI UNA E-MAIL  delucamariateresa8@gmail.com



Commenti

Post più popolari