Cos'è il franchising?

Una delle domande più ricercate nel web negli ultimi mesi è:  "cos'è il franchising"?


Il franchising è un accordo lavorativo che consiste in una collaborazione tra imprenditori. La collaborazione che si instaura è regolata da un contratto che prevede l'utilizzo del proprio marchio, del Know-how, del format, immagine del locale diritti di proprietà industriale o intellettuale,brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale,  e di altri elementi utili per l'avvio di un'attività commerciale.
Il format sarà unico, già precedentemente testato e uguale in ogni punto vendita, questo proprio per garantire una qualità nel prodotto e nel servizio.
Il franchisor percepirà un corrispettivo, mentre l'affiliato utilizzerà il Know-how con tutti i segni che identificano il format.

In cosa consiste un contratto franchising?


Il contratto di affiliazione commerciale può essere utilizzato in ogni settore di attività economica.
Nel contratto di affiliazione commerciale si intende:

a) per know-how, un patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante, patrimonio che è segreto, sostanziale ed individuato; per segreto, che il know-how, considerato come complesso di nozioni o nella precisa configurazione e composizione dei suoi elementi, non è generalmente noto né facilmente accessibile; per sostanziale, che il know-how comprende conoscenze indispensabili all’affiliato per l’uso, per la vendita, la rivendita, la gestione o l’organizzazione dei beni o servizi contrattuali; per individuato, che il know-how deve essere descritto in modo sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità;

b) per diritto di ingresso, una cifra fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale;

c) per royalties, una percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche;

d) per beni dell’affiliante, i beni prodotti dall’affiliante o secondo le sue istruzioni e contrassegnati dal nome dell’affiliante.
Il contratto franchising viene regolato in base all’articolo 1 della legge n.129 del 6 maggio 2004, offre diverse garanzie e tutele all’affiliato.

Forma e contenuto del contratto:


Il contratto di affiliazione commerciale deve essere redatto per iscritto a pena di nullità.
Per la costituzione di una rete di affiliazione commerciale l’affiliante deve aver sperimentato sul mercato la propria formula commerciale.
Qualora il contratto sia a tempo determinato, l’affiliante dovrà comunque garantire all’affiliato una durata minima sufficiente all’ammortamento dell’investimento e comunque non inferiore a tre anni. È fatta salva l’ipotesi di risoluzione anticipata per inadempienza di una delle parti.

Il contratto deve inoltre espressamente indicare:


a) l’ammontare degli investimenti e delle eventuali spese di ingresso che l’affiliato deve sostenere prima dell’inizio dell’attività;

b) le modalità di calcolo e di pagamento delle royalties, e l’eventuale indicazione di un incasso minimo da realizzare da parte dell’affiliato;
c) l’ambito di eventuale esclusiva territoriale sia in relazione ad altri affiliati, sia in relazione a canali ed unità di vendita direttamente gestiti dall’affiliante;
d) la specifica del know-how fornito dall’affiliante all’affiliato;
e) le eventuali modalità di riconoscimento dell’apporto di know-how da parte dell’affiliato;
 f) le caratteristiche dei servizi offerti dall’affiliante in termini di assistenza tecnica e commerciale, progettazione ed allestimento, formazione;
 g) le condizioni di rinnovo, risoluzione o eventuale cessione del contratto stesso.

Deve essere redatto per iscritto a pena di nullità.

Per la costituzione di una rete di affiliazione commerciale l’affiliante deve aver sperimentato sul mercato la propria formula commerciale.
Qualora il contratto sia a tempo determinato, l’affiliante dovrà comunque garantire all’affiliato una durata minima sufficiente all’ammortamento dell’investimento e comunque non inferiore a tre anni. È fatta salva l’ipotesi di risoluzione anticipata per inadempienza di una delle parti.

Il contratto deve inoltre espressamente indicare:


a) l’ammontare degli investimenti e delle eventuali spese di ingresso che l’affiliato deve sostenere prima dell’inizio dell’attività;
b) le modalità di calcolo e di pagamento delle royalties, e l’eventuale indicazione di un incasso minimo da realizzare da parte dell’affiliato;
c) l’ambito di eventuale esclusiva territoriale sia in relazione ad altri affiliati, sia in relazione a canali ed unità di vendita direttamente gestiti dall’affiliante;
d) la specifica del know-how fornito dall’affiliante all’affiliato;
e) le eventuali modalità di riconoscimento dell’apporto di know-how da parte dell’affiliato;
f) le caratteristiche dei servizi offerti dall’affiliante in termini di assistenza tecnica e commerciale, progettazione ed allestimento, formazione;
g) le condizioni di rinnovo, risoluzione o eventuale cessione del contratto stesso.

(Riferimeno legge: http://wai.camera.it/parlam/leggi/04129l.htm )

I termini utilizzati per stabilire i ruoli che ricoprono gli imprenditori coinvolti in una rete franchising sono:

Franchisor o affiliante: è colui che ha ideato un marchio e desidera diffonderlo con l'aiuto del
Franchisee o affiliato: che è colui il quale desidera aprire un'attività tramite un format già testato

Il franchising negli ultimi anni ha avuto un giro d'affari molto elevato si parla di circa 22 miliardi di euro, questo modello di business si sta diffondendo in tutta Italia.
I primi punti vendita di famosi brand, sono stati sviluppati nel Nord Italia, successivamente si è esteso al Centro e al Sud, dove oggi i punti affiliati sono numerosi e producono un grande fatturato annuo.

I tipi di settore franchising che esistono sono:

franchising ristorazione:
franchising agenzia viaggi;
franchising abbigliamento;
franchising alimenti senza glutine;
franchising agenzie immobiliari;
franchising di distribuzione;
franchising di servizi;
franchising di produzione.

Richiedi anche tu una consulenza sul franchising, scrivi a  delucamariateresa8@gmail.com



Commenti

Post più popolari