Qual è l’iter da seguire per aprire e gestire una paninoteca take away

Se il tuo sogno nel cassetto è quello di aprire una paninoteca take away, sei nel posto giusto. 


Le cose da sapere prima di diventare un ristoratore di successo sono tante. Io vorrei ricordarti che sarai prima di tutto imprenditore di te stesso. Nessuno potrà dirti cosa dovrai fare e quando fare, forse proprio per questa ragione dovrai imparare a gestire il tuo tempo nel migliore dei modi. 


Ma veniamo a noi, vediamo qual è l’iter per aprire una paninoteca take away.

Ecco 7 procedure da seguire per aprire una paninoteca take away


1. Apertura Partita Iva 

Si inizia con l’apertura di una partita Iva, dovrai recarti presso l'Agenzia delle Entrate e seguire tutto l’iter che ti viene richiesto. 

2. Fare una comunicazione di inizio attività presso la Camera di Commercio

La Camera di Commercio dovrà sapere della nascita della tua attività, quindi dovrai preparare una comunicazione di inizio attività con il supporto di un tuo commercialista. 

3. Aprire un conto corrente

Dovrai aprire un nuovo conto corrente che ti servirà per gestire le entrare e le uscite dell’attività imprenditoriale. 

4. Richiesta dei permessi all'Ufficio di Igiene e Prevenzione dell'Asl

Prima di dare inizio alla tua attività imprenditoriale dovrai ottenere dei permessi all’Ufficio di Igiene e Prevenzione dell’Asl che ti permetteranno di ottenere una idoneità in regola con le normative vigenti.

5. Comunicazione di permessi rivolta al Comune e alla Regione

Ovviamente anche il Comune e la tua Regione dovranno sapere che avvierai una tua attività imprenditoriale, per tale ragione dovrai inviare loro una comunicazione per ottenere dei permessi e poter gestire il tuo lavoro. 

6. Richiesta di autorizzazione presso il Comando dei Vigili del Fuoco

Anche il Comando dei Vigili del Fuoco dovrà rilasciarti una autorizzazione per poter aprire la tua attività. 

7. Iscrizione all'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)

Tale copertura assicurativa ti servirà per tutelare la tua sicurezza economica e dei tuoi lavoratori in caso di infortuni sul lavoro. 

Abbiamo visto al momento qual è l’iter da seguire per aprire una paninoteca take away, ora vediamo perché dovresti rivolgerti ad un Temporary Manager per la gestione della tua nuova attività se non hai competenze manageriali e gestionali. 

Un Temporary Manager saprà:


• Definire e progettare un format identificativo di una paninoteca take away;
• osservare il comportamento dei clienti analizzando le loro scelte di consumo;
• analizzare costantemente costi e ricavi della paninoteca take away;
• ridurre gli sprechi alimentari per aumentare i margini di guadagno;
• formare, gestire e motivare il personale;
• migliorare il grado di soddisfazione dei clienti;
• individuare una strategia di marketing per promuovere il ristorante sul territorio.


Ricapitolando


In questo post ho voluto illustrare l’iter burocratico da seguire per aprire una paninoteca take away. Ho voluto spiegarti come sia fondamentale affidarsi alla figura di un Temporary Manager per la gestione di una attività ristorativa, soprattutto se in fase di startup. Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo


Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

SCRIVI UNA E-MAIL  delucamariateresa8@gmail.com

Commenti

Post più popolari