Vuoi far crescere la tua attività? Dovrai SCOMPARIRE dal tuo ristorante

Sei un imprenditore o un cuoco?



Durante la mia carriera professionale mi capita spesso di conoscere bravi cuochi e tante persone appassionate della buona cucina. Un amore e una forte passione verso un settore  così complesso: la ristorazione.

La ristorazione è un settore davvero molto complesso. Se c’è una cosa che ho imparato nei miei anni di consulenza manageriale è che saper cucinare un buon piatto non è la stessa cosa di saper sviluppare un modello di business solido e redditizio. 

La maggior parte delle persone che ho conosciuto, quando si sono trovate a dover gestire un’attività ristorativa per conto proprio hanno avuto non poche difficoltà. 

Qualcuno resiste ancora ma senza fare salti di qualità altri invece hanno dovuto chiudere il ristorante già nella prima fase di Startup. 

Sei un imprenditore o un bravo cuoco?


Quello che sto dicendo può sembrarti strano, ma non lo è se analizziamo attentamente la realtà dei fatti. 
Anche se sei un bravo cuoco e pensi di essere il miglior ristoratore della zona non significa che la tua azienda stia crescendo. Anche se la sala del tuo ristorante è sempre piena di clienti seduti ai tavoli, non significa che stai guadagnando realmente. 
Se continui ad osservare il tuo lavoro con gli occhi da cuoco non avrai la stessa lucidità e obiettività di una mente imprenditoriale. Prima di essere cuoco devi essere un imprenditore.

Cosa significa essere imprenditori oggi? 

Imprenditore significa circondarsi di persone capaci all'interno della propria azienda.  Un vero imprenditore non deve essere indispensabile all'interno della sua azienda. Sì, proprio così! 
Sto dicendo che non dovrai essere tu a sudare dietro ai fornelli, non dovrai essere tu a servire le pietanze ai clienti, non dovrai essere tu a stare dietro ad una cassa, non dovrai essere presente in maniera maniacale all'interno del tuo ristorante.  

Vuoi sentirtelo dire diversamente? Se vuoi far crescere la tua attività ristorativa dovrai SCOMPARIRE dalla tua azienda. 



L’ingrediente numero uno per creare un’azienda funzionante e duratura nel tempo è il CORAGGIO. 
Significa avere coraggio di delegare ad altre persone mansioni e lavori che non puoi e non devi fare tu:

cucina;
gestione del personale;
formazione e corsi di aggiornamento;
rapporto con i clienti;
rapporto con i fornitori;
margine di guadagno, analisi costi e benefici;
campagna marketing;
ricerca personale;
contabilità;
ecc.

Con questo voglio dire che ogni persona deve stare al suo posto. Il tuo lavoro dovrà essere solo quello di collocare le persone giuste al posto giusto. Una volta che sarai riuscito a creare un modello di business del genere puoi tranquillamente restare a casa, andare in vacanza, o magari potrai già pensare di progettare un nuovo business. 

Ricapitolando


In questo post ho voluto insistere fortemente sul coraggio di saper delegare il lavoro ad altri all'interno della propria azienda. Con questo credo sia fondamentale affidarsi alla figura di un Temporary Manager per la gestione di una attività ristorativa, soprattutto se in fase di start up.

Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo


Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

SCRIVI UNA E-MAIL  delucamariateresa8@gmail.com   


Commenti

Post più popolari