Come aprire un ristorante anche se non hai la giusta esperienza

Questo è un post dedicato a tutti coloro i quali vogliono investire nella ristorazione per crearsi una propria autonomia professionale.



Aprire un ristorante oggi è una cosa molto seria e richiede una serie di competenze gestionali e organizzative importantissime. 

"Investire nella ristorazione sì, ma senza rimanerne impigliato."

Con ciò voglio dire che non basta solo avere una buona capacità economica per aprire e gestire un ristorante di successo. Bisogna saper lavorare affinché cresca il margine di guadagno oltre che il fatturato.

Anche tu pensi di non avere la giusta esperienza per gestire un ristorante? 

Tranquillo, le competenze di cui parlo non sono legate alla cucina o al come cucinare un piatto di risotto alla milanese o una tagliata di vitello, penso che su questo sei già abbastanza preparato e hai le giuste conoscenze. 

Questo blog non è un raccoglitore di tutorial per la cucina, ma è invece un vero punto di riferimento per tutti quegli imprenditori della ristorazione che vogliono fare la differenza sul mercato curando alcuni aspetti che probabilmente conoscono poco o per niente.

Ridurre gli sprechi in cucina e aumentare il margine di guadagno

È utile adottare una procedura standardizzata che mira a quantificare ed equilibrare gli ingredienti utilizzati per preparare una pietanza riducendo gli sprechi e aumentando il margine di guadagno. 

Gestione del personale

Spesso gli insuccessi di alcune ristorative sono causati da una scarsa gestione del personale. Ogni persona che lavora in un ristorante deve avere un ruolo specifico per raggiungere obiettivi chiari e misurabili. 

Formazione e corsi di aggiornamento

Nella lista degli investimenti da destinare in una attività ristorativa non devono mancare i soldi per i corsi di formazione e di aggiornamento. I corsi di formazione serviranno a tutto il personale per crescere professionalmente e acquisire nuove competenze necessarie e indispensabili per lo sviluppo dell’attività stessa.

Migliorare continuamente l’approccio con i clienti

I clienti sono sempre più esigenti e attenti alla qualità del servizio offerto. La formazione è utile anche per scoprire come migliorare e curare l’approccio con i clienti dal personale incaricato. 

Analisi costi e benefici

Gli imprenditori della ristorazione devono tenere sotto controllo la situazione “analisi costi e benefici” per migliorare i margini di guadano nel tempo. 

Strategie di marketing

Per far conoscere la propria attività è di fondamentale importanza saper adottare gli strumenti giusti per la pianificazione delle strategie di marketing. Tutto dovrà seguire una giusta programmazione e continuità nel tempo. 

In questo post ho voluto elencare alcune cose che un imprenditore della ristorazione deve conoscere per far crescere la sua attività. Per i ristoratori che non hanno esperienza, credo sia fondamentale affidarsi alla figura di un Temporary Manager

Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo

Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

SCRIVI UNA E-MAIL  delucamariateresa8@gmail.com 

Mariateresa De Luca

Commenti

Post più popolari