Quanto personale serve in un ristorante

Se stai per aprire un ristorante nella tua città e sei nella fase di organizzazione delle risorse umane allora questo post è per te. 



La gestione del personale è una delle cose più importanti all'interno di un’azienda, soprattutto se stiamo parlando di attività ristorative è fondamentale saper scegliere personale competente. 

Il numero del personale da collocare all'interno di una attività ristorativa può variare a seconda del format del locale ma soprattutto dal numero di coperti. 

Solitamente in un ristorante con 25/30 coperti si può lavorare e gestire le attività ristorative con:

Un cuoco;
Aiuto cuoco;
3 camerieri.

Oltre al numero del personale è importante avere all'interno della propria azienda un personale altamente qualificato e competente. 

L’errore di molti ristoratori è quello di avere all'interno della propria attività ristorativa personale poco qualificato rischiando così di rendere la propria attività disorganizzata. 

L’organizzazione e la definizione dei ruoli in una attività ristorativa è alla base di tutto. Gli errori più comuni di alcuni ristoratori poco esperti è avere dei camerieri che non sanno cosa fare e come muovervi all'interno della sala dove ci sono i clienti.

Questo atteggiamento disorientato non farà che rallentare il servizio ai tavoli e i clienti vivranno una spiacevole esperienza all'interno del locale. 

Un altro aspetto da considerare quando devi procedere con la ricerca del personale è quello di saper offrire loro la giusta formazione per far crescere e sviluppare il grado di competenze di ogni lavoratore. 

In altri termini, per te che diventerai a breve un imprenditore della ristorazione è importante sapere che dovrai investire anche e soprattutto nella formazione dei tuoi dipendenti prevedendo dei percorsi di aggiornamento per il personale:

Camerieri
Aiuto cuoco
Cuoco
Pizzaiolo etc. 

Conclusioni

In questo post ho voluto affrontare l’argomento relativo al personale necessario per un’attività ristorativa. 

Per i ristoratori che non hanno esperienza, credo sia fondamentale affidarsi alla figura di un Temporary Manager. Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo

Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

SCRIVI UNA E-MAIL  delucamariateresa8@gmail.com   

Commenti

Post più popolari