Come aprire una pizzeria gourmet

Se stai pensando da un po’ di tempo di aprire una pizzeria gourmet, sei nel posto giusto!




Con questo post ti spiego brevemente quali sono le procedure  non  burocratiche da seguire per aprire una pizzeria gourmet. Vorrei soffermarmi velocemente sul significato del termine gourmet.
Il termine gourmet deriva dalla lingua francese e significa buongustaio. La cucina gourmet è ideata per i palati più delicati e raffinati.

L’alta qualità delle materie prime utilizzate per l’impasto e il condimento, le procedure e i macchinari altamente professionali per la preparazione della pizza sono tutti elementi che caratterizzano una pizzeria gourmet a differenza di una comune pizzeria. Il concetto di cucina gourmet avvalora notevolmente la tua attività rispetto a tutto il resto.  

Un altro aspetto peculiare della cucina gourmet è il modo in cui viene presentato il prodotto al cliente. Quindi, se hai in mente di aprire una pizzeria gourmet, dimentica di servire la pizza utilizzando una posateria scarna e senza alcuna cura all'estetica del piatto.

Ora vediamo quali sono le procedure non burocratiche da conoscere e seguire per aprire una pizzeria gourmet.

Definizione di un format

Quando si apre un’attività imprenditoriale, soprattutto nel settore della ristorazione italiana, è di fondamentale importanza stabilire un format che identifichi quel posto nella mente dei clienti con uno o più elementi differenzianti. Grazie ad un format definito, il cliente potrà ricordarsi della tua pizzeria perché oltre alla buona qualità del cibo e del servizio si rispecchia in qualcosa. In altre parole, il format è un elemento indispensabile ti aiuta a non essere classificato come la “pizzeria sotto casa”.

Location

La scelta della location giusta è un aspetto fondamentale. La struttura si dovrà adattare all'eleganza del format oltre che garantire ai clienti un ambiente accogliente.  È molto importante inoltre scegliere un punto della città strategico e allo stesso tempo dovrà essere una zona visibile e trafficata dai potenziali clienti.

Selezione dei fornitori

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’attenzione verso la selezione dei fornitori. Se davvero vuoi fare la differenza sul mercato e intendi far crescere la tua attività devi avere cura dei prodotti:
  • materie prime utilizzate per la preparazione della pizza;
  • posateria;
  • tovagliato;
  • arredo del locale;
  • abbigliamento del personale; 
  • luci e profumi dell'ambiente interno; 
  • piante, fiori e ulteriori elementi di arredo.


Selezione e gestione del personale

La selezione del personale giusto è il miglior investimento che si possa fare all'interno di un’attività ristorativa. Il personale dovrà essere altamente professionale e soprattutto all'interno dell’attività ci deve essere qualcuno che sappi gestire le risorse umane offrendo loro: supporto formativo, sappia motivare il personale tirando fuori tutte le potenzialità nascoste in ogni di loro.

Ricapitolando

In questo post ho voluto elencare alcune procedure non burocratiche da conoscere e seguire prima di aprire una pizzeria gourmet. Credo inoltre sia fondamentale affidarsi alla figura di un Temporary Manager per la gestione di una attività ristorativa, soprattutto se in fase di start up.

Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo

Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

Scrivi una e-mail a  delucamariateresa8@gmail.com

Commenti

Post più popolari