Come rendere unica una pizzeria e differenziarti dalla concorrenza

Gestisci una pizzeria e vuoi sapere come differenziarti dalla concorrenza? 


Questo è un problema che riguarda la maggior parte degli imprenditori e in modo particolare i ristoratori. 

Il settore delle pizzerie è pieno di concorrenza, la pizza è un alimento preferito da grandi e piccini. È uno dei piatti più consumati in Italia, basti pensare che ogni italiano ne consuma 8 kg di pizza all'anno. Fonte:https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2019/01/17/pizza-ogni-italiano-consuma_wMvHay0NfmemWFkIzR4RxN.html 

A tal proposito vorrei ritornare ad affrontare l’argomento e capire come differenziarsi sul mercato

In questi anni di attività manageriale, sono stata a fianco di ristoratori e ho aiutato loro “praticamente” a differenziarsi agendo appunto sul campo, lavorando a fianco a loro. 

La prima differenziazione avviene durante la progettazione del format di business. Progettare un modello di business significa costruire insieme al supporto di menti esperte, un format che mira al successo dell’attività stessa. In questa fase si delineano una serie di aspetti legati all'ossatura dell’impresa: 

Costruzione di un brand;
Target di clienti a cui rivolgersi; 
Piatto identificativo, in altre parole il “cavallo di battaglia” che spinge i clienti a scegliere la tua pizzeria 
Tema, colori e arredi del locale

Ovviamente io ho indicato sinteticamente gli aspetti che servono per costruire un format ma ci sono molte cose da tenere in considerazione. 

È importante sapere che per differenziare la tua pizzeria dai concorrenti dovrai saper selezionare e gestire il personale.

Devi fare affidamento su un personale preparato e competente, non puoi accontentarti di inserire all'interno del tuo staff persone poco esperte, rischierai di buttare in aria tutti i sacrifici che hai fatto per realizzare il tuo sogno imprenditoriale. 

Un altro aspetto importante come abbiamo visto è proprio la gestione del personale. Se sei tu l’amministratore dimentica il concetto di supremazia sul personale. Le persone per rendere sul lavoro e aumentare la loro produttività devono essere felici e qualcuno dovrà valorizzare il loro lavoro. 

Non puoi improvvisarti manager del personale se non sai come motivare gli individui o come farli crescere professionalmente. Proprio per questa ragione è molto importante investire in corsi di formazione per offrire al personale maggiori competenze e renderli loro più motivati. 

Come avrai visto in questo post abbiamo parlato di tutto tranne che della qualità del prodotto. La qualità oltre ad essere un elemento indispensabile per il successo di un'attività ristorativa non è il solo aspetto che aiuta alla differenziazione dalla concorrenza. 

Le basi per distinguersi dagli altri in termini di business si sviluppano nel metodo e negli standard di lavoro oltre che nella struttura di un format ben definito. 

In questo post ho voluto illustrare brevemente quali sono gli elementi che aiutano alla differenziazione dalla concorrenza. 

Se anche tu vuoi scoprire come aprire una pizzeria e distinguerti dai tuoi concorrenti continua a seguire il mio blog, scoprirai altre notizie interessanti per diventare un ristoratore di successo. 
Se sei alla prima esperienza credo sia fondamentale per te affidarti alla figura di un Temporary Manager. 
Se davvero vuoi diventare un imprenditore di successo e far crescere a vista d’occhio la tua attività, hai la necessità di una figura manageriale che sappia sporcarsi le mani sul campo.

Richiedi un contatto conoscitivo

Fai il primo passo, contattami e con molto piacere ti offrirò una prima consulenza gratuita. Se sarà necessario verrò nel tuo ristorante e sarò al tuo fianco per aiutarti ad aumentare gli incassi e i margini.

SCRIVI UNA E-MAIL  delucamariateresa8@gmail.com         

Mariateresa De Luca

Commenti

Post più popolari